LA BICI: MATERIALI IMPIEGATI E CARATTERISTICHE DA RICERCARE

Annunci

I materiali con cui si costruiscono gli oggetti vengono sempre scelti in base alla funzione per cui devono essere impiegati, ma quando si parla della bicicletta è necessario che la composizione sia estremamente funzionale e che questa permetta di ottenere le massime prestazioni a seconda delle caratteristiche del mezzo scelto.


In  origine le bici erano fatte in acciaio perchè non esisteva nulla da usare in alternativa, ma, ad oggi, la scelta dei materiali impiegati si è ampliata e viene determinata dal budget a disposizione, dalla geometria e dalla forma che si vogliono realizzare, dal design e dal comfort ricercato.
Per molto tempo, poi, la rigidità e la confortevolezza sono state intese come due caratteristiche opposte ed inconciliabili: la prima riguarda la capacità di un telaio di trasmettere l’energia impressa dal ciclistica trattenendone il meno possibile, la seconda, invece, è il livello di comodità che un telaio sa dare assorbendo le vibrazioni che, altrimenti, si scaricherebbero sul ciclista. Dopo molti studi e valutazioni si è arrivati a comprendere che queste due caratteristiche sono indipendenti l’una dall’altra e che, quindi, la rigidità non inficia in nessun modo la comodità e viceversa.

Da ormai molti anni, perciò, la differenza sostanziale che distingue i vari tipi e modelli di bici è determinata quasi esclusivamente dal materiale impiegato e da tutte le caratteristiche che lo contraddistinguono.

Annunci

SOSTIENI IL CICLISMO!

Se ti è piaciuto questo contenuto, aiutami con una piccola donazione a portare avanti la mia campagna in favore del ciclismo!

€0,99

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: