5 motivi per andare in bici

Annunci

La bicicletta è diventata un mezzo di trasporto usato da un numero di persone sempre più in crescita. A parte gli amatori, molte persone si convincono a cambiare le loro quotidiane abitudini proprio a partire dal modo di spostarsi, incentivati dai più disparati fattori. Se ancora siete indecisi o aspettate il momento adatto per fare della bici una fedele compagna per percorrere i quotidiani tragitti ecco cinque buoni motivi che, forse, vi convinceranno definitivamente.

Annunci
  1. Fa bene alla salute
    Fare del moto, si sa, aiuta il nostro corpo a stare in forma. Pedalare, nello specifico, permette di aumentare la resistenza, rafforzare il sistema cardio-vascolare e intensificare la ventilazione polmonare.
  2. Aiuta l’ambiente
    La bicicletta è un mezzo ecosostenibile che permette di spostarsi a costo zero e, cosa più importante, senza inquinare. La riduzione dello smog e dell’inquinamento acustico è un tema attuale ed è importante trovare soluzioni alternative per arginare questo problema. Il cambiamento può partire da ciascuno di noi e cominciare con un semplice colpo di pedali.
  3. Combatte la pigrizia
    Sicuramente è difficile abituarsi a qualcosa di nuovo, ma con un po’ di impegno, nonostante un’iniziale fatica, si possono ottenere grandi benefici. Andare in bici può essere un buon modo per essere fisicamente attivi e avere la possibilità di rigenerare la mente. D’altronde si dice che “mens sana in corpore sano”.
  4. Fa risparmiare
    La bici non prevede nessuna altra spesa a parte quella per l’acquisto del mezzo e quel poco che può costare la manutenzione. Pensare di potersi spostare in tutta libertà, senza curarsi delle restrizioni imposte alle auto, evitando il traffico e utilizzando le sempre più costruite piste ciclabili può dimostrarsi uno scenario più che allettante.
  5. Permette di evadere dalla routine
    Oltre che durante la settimana, la bicicletta può anche essere impiegata per momenti di svago o per fare qualche gita fuori porta, soprattutto nel weekend. I posti che si possono raggiungere sono infiniti e si può provare anche il piacere di visitare qualche luogo più isolato del solito per riconnettersi con la natura. Non c’è cosa più bella di pedalare in una strada deserta e respirare a pieni polmoni aria pulita, assaporando il silenzio: solo per questo varrebbe la pena tenere una bici sempre pronta.

SOSTIENI IL CICLISMO!

Se ti è piaciuto questo contenuto, aiutami con una piccola donazione a portare avanti la mia campagna in favore del ciclismo!

€0,99

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: