Ubicazione di un Impianto Industriale: fattori ubicazionali

Annunci

La scelta del posizionamento in uno Stato, in una regione e/o in un territorio specifici di un Impianto Industriale è fortemente condizionata da determinati fattori “ubicazionali”.

I principali fattori ubicazionali sono:

  • Costi di costruzione: essi possono variare da un territorio all’altro, in funzione delle condizioni locali relative ai costi dei materiali, della manodopera, dei costi d’acquisto del terreno e dei tributi pubblici. Sono inoltre influenzati dal clima e dalle conseguenti scelte costruttive necessarie per garantire un adeguato microclima interno.
  • Caratteristiche del mercato: quest’ultimo può essere concentrato, cioè con una densità di domanda elevata in specifici luoghi, oppure distribuito, ovvero domanda “spalmata” su un territorio più ampio.
  • Lead Time di Produzione e Distribuzione: se il mercato richiede lead time di produzione e distribuzione brevi, lo stabilimento sarà posizionato più vicino allo stesso.
  • Materie Prime: la dislocazione dell’impianto nei pressi della fonte delle materie prime dipende dal tipo di processo produttivo. Se quest’ultimo è caratterizzato da una perdita di peso o volume della materia prima, è consigliabile posizionare lo stabilimento vicino alla fonte di raw materials, al contrario, la l’ubicazione dell’impianto è indifferente.
  • Energie: la disponibilità di queste in quantità ed a basso costo è un fattore rilevante se il processo produttivo necessita di elevate quantità di tali energie.
  • Manodopera: la disponibilità di forza lavoro locale specializzata o da formare è da considerare in funzione della presenza numerica di risorse, della facilità di spostamento dal luogo di lavoro all’abitazione, dai costi del personale e dal livello culturale presente.
  • Trasporti: bisogna scegliere l’ubicazione del nuovo stabilimento in modo che si abbia il minimo costo unitario totale del prodotto, comprensivo anche dai costi dei trasporti esterni (afflusso materie prime e accessorie, oltre che consegna dei prodotti finiti ai mercati)

Aiutami a sostenere la mia produzione editoriale!

Se ti è piaciuto questo contenuto, aiutami con una piccola donazione a portare avanti la mia produzione!

€0,99

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: